Lo Show

L'IDEA

Welcome To The Machine è molto più di un tribute show: è un concerto spettacolo in cui musica live, ballo, recitazione e grafica 3D si fondono in una miscela originalissima e di grande effetto. Si apre il sipario e ci ritroviamo catapultati nella Swinging London degli anni ’60. Da qui ha inizio il viaggio attraverso oltre trent’anni di musica, quella dei Pink Floyd suonata interamente dal vivo da una band diretta dal Maestro Salani. La musica dei Pink Floyd racconta la storia di un artista che ha scelto l'arte per dare libero sfogo alla propria mente, ma in realtà si trova schiavo delle regole imposte dalla “macchina” dello spettacolo. La libertà espressiva si rivela in fondo una grande utopia oppressa dalla maschera che l'artista si trova costretto ad indossare ogni sera, obbligato a reiterare lo stesso spettacolo. Quella stessa maschera, unita all'uso di droghe, conduce l’uomo alla follia, portandolo alla mercé completa dello Show Business.

I PERSONAGGI

Foto: Carlo Cianti

Syd :
è un’artista, un creatore, un sognatore, un viaggiatore. La fine degli anni sessanta sono il suo ambiente, la musica e gli amici sono la sua vita, Marylease è il suo amore. I suoi sogni ed incubi vi porteranno all’interno di un mondo che non vorrete mai abbandonare.

La band:
la band segue fedelmente il suo frontman; Syd, non potrebbe fare altrimenti. Grazie alla loro interpretazione Syd guadagna fama ogni giorno: il loro unico obbiettivo è stare su un palco.

Jack :
ha vissuto tutta la storia e la racconta. E’ sull’onda dei suoi ricordi che iniziamo il nostro viaggio, trovandolo accanto a Syd, come un angelo custode, in tutte le fasi cruciali della storia.

Frank :
è il produttore, uno spietato bastardo che usa i suoi artisti per succhiar loro la linfa vitale. Ama circondarsi di belle donne, grandi macchine e ama dormire in lussuose suite d’albergo. Il suo smisurato conto in banca è pari solo al suo cinismo.

Marylease :
è la fidanzata di Syd, lo ama e lo coccola con tutte le sue forze. Figlia dei fiori, anche lei non riesce a spiegarsi la trasformazione del suo uomo. Alla fine sarà costretta suo malgrado a fare delle scelte molto dure.

Matilda :
è la madre di Syd, vorrebbe che il suo bambino scegliesse una via un poco più convenzionale per affrontare le peripezie della vita. Tende ad essere un poco troppo protettiva, ma come darle torto?

Judge :
è il giudice, la coscienza, la voce interna, e probabilmente vive solo nella mente di ognuno di noi. Entra in scena solo in momenti particolari, ma ogni sua parola pesa come un macigno.

Steve :
come Jack, segue la storia fin dagli esordi, ma alla fine sceglie di smettere la sua aria freak e preferisce indossare gli abiti più convenzionali del medico. E’ una scelta che sarà molto utile.

Jamie :
ama fotografare tutto quello che vede, che incontra. Osserva la storia e la documenta. E’ anche grazie a lei, che abbiamo tutte le immagini che vogliamo su questa storia.

Joshua :
come Jamie, ama le immagini. Appena può prende la sua telecamera ed inizia a riprendere. Per qualcuno può anche apparire come una mosca ronzante, noioso ed insopportabile, non sa farsi gli affari suoi.

Anne :
vive per proteggere Syd da inopportuni sguardi e questuanti. La discrezione è una gran qualità, e Anne è disposta a tutto pur di difendere certi valori.

Babybubble, Candybubble :
hanno un gran bisogno d’affetto, e sono quasi inseparabili. Viaggiano spesso con Frank, il produttore, ma all’occorrenza sanno staccarsene. Sono spregiudicate, sensuali ed intriganti. Meglio starne alla larga.